4 modi per affrontare emozioni dolorose difficili da lasciar andare

Tutti abbiamo a che fare con pensieri e sentimenti negativi. Sfortunatamente, queste emozioni dolorose sembrano sempre emergere nei momenti più inopportuni. Il vero problema è che queste lotte emotive irrisolte possono distrarti dalle cose belle della tua vita.

Se dai troppa credulità a questi pensieri, noterai presto che il tuo modo di pensare è più negativo che positivo. Rompere l’abitudine di una mentalità pessimistica non è facile e richiede di riqualificare il cervello per lasciar andare le cose. Quando è stata l’ultima volta che ti sei sentito stressato?

La persona media sperimenta lo stress abbastanza spesso e può raggiungere livelli esplosivi prima che tu te ne accorga. Di conseguenza, quando sei sotto pressione, la tua mente tende a rimuginare su tutti i problemi del tuo passato che continuano a emergere. Come puoi calmare il caos nella tua mente e far cessare le chiacchiere interne?

4 modi per affrontare le emozioni dolorose

Sarebbe utile per te imparare a gestire queste emozioni paralizzanti. Se vuoi vivere una vita felice e sana, devi lasciare il passato e le emozioni tempestose alle spalle.

Non importa se qualcuno ti ha ferito o maltrattato; ogni ferita può farti riflettere su tutti i mali della tua vita. Fortunatamente, ci sono quattro modi che puoi usare per superare questi problemi e andare avanti.

1. Impara ad essere presente nel momento

Uno degli strumenti più potenti che imparerai è come essere nel momento. È facile per la tua mente vagare nel passato quando le cose diventano pazze. La tua mente ha bisogno di una giustificazione per quello che provi, quindi gli piace fare una festa di pietà e tirare fuori tutte le tue emozioni dolorose del passato .

Un altro problema comune sono le persone che si preoccupano di cose che non sono ancora accadute. Quante volte ti siedi e ti preoccupi di qualcosa che potrebbe o non potrebbe accadere in futuro? Se hai un disturbo d’ansia, è più probabile che ti preoccupi di qualcun altro.

Gli esperti hanno scoperto che più dell’85% delle cose di cui ti preoccupi non accadranno mai. Pensa a tutto quel tempo che sprechi perché non sei presente nel momento.

Sia il tuo futuro che il tuo passato ti stanno derubando di tempo prezioso nel presente. Il modo per contrastare questo problema è concentrarsi sul qui e ora e non dare risalto all’ieri o al domani. Ora, questo non significa che non dovresti pianificare, ma significa che non permetti a ciò che non è ancora successo di tormentarti la mente.

Sembra un processo semplice, ma non è così facile come sembra. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi che possono aiutarti a vivere il momento. Trova un’immagine che ti porti pace. Forse il tuo luogo di rifugio è una spiaggia circondata da gabbiani e onde che si infrangono su tutti i lati.

Quando tieni questa immagine, lascia che la tua mente si sciolga. Se questo trucco non funziona, prova a contare. Quando l’ansia delle emozioni dolorose inizia a prendere il sopravvento, devi spegnerla. Inizia contando da 100 a uno. Puoi anche calcolare per cinque se ciò rende le cose più interessanti.

La chiave è concentrarsi sul conteggio; quindi, la tua mente non ha tempo per rimuginare su tutte quelle cose dolorose . Questa strategia ti aiuta a liberare la mente in modo da poter riconnetterti con il mondo che ti circonda.

2. Rifocalizza la tua mente e trova la pace della mente

Se permetti ai tuoi pensieri di essere al centro della scena, ti disconnetterai dal mondo che ti circonda. Come puoi concentrarti sul tuo lavoro o su tuo figlio che fa piccoli passi se la tua mente è a un milione di miglia di distanza? Peggio ancora, se provi senso di colpa o vergogna associati a queste emozioni, può metterti di umore orribile.

Più potere dai a queste emozioni dannose e dolorose , più forti diventeranno. Sarebbe utile se spegnessi questi sentimenti riconnettendoti con il mondo che ti circonda. Un modo per riconnetterti è fare volontariato. È una sfida fare una festa di pietà per te stesso quando vedi che qualcun altro ha cose molto peggiori di te.

Un’altra cosa che potresti voler fare è mettere i piedi per terra per terra te stesso e prestare attenzione a ciò che ti circonda. Concentrati sul qui e ora e nota il colore della stanza, l’odore nell’aria e le conversazioni che si svolgono intorno a te. La terapia dialettale comportamentale ti insegna a uscire dall’ansia concentrandoti sull’atmosfera.

Dal momento che il tuo cervello non può concentrarsi su due cose contemporaneamente, è molto più divertente concentrarsi sul tuo spazio che su queste sfide emotive. Infine, per riconnetterti con l’ambiente circostante, devi esporti al sole. Anche se piove, chi dice che c’è qualcosa di sbagliato nel ballare sotto la pioggia?

Madre Natura ha così tante proprietà terapeutiche che molti non usano. Ami l’odore della pioggia primaverile che manda nell’aria il dolce nettare dei fiori? Hai notato che ci sono uccelli che costruiscono nidi mentre si preparano per una nuova vita?

C’è così tanta bellezza e tranquillità intorno a te, ma se sei preso dalle chiacchiere dentro la tua mente a causa del tuo dolore, allora ti sfuggirà.

3. Smettila di essere così impacciato

Quando permetti a queste emozioni dolorose di insinuarsi, viene promossa l’autonegatività. Sei una persona autocosciente per natura? Hai un dialogo che ti scorre per la mente che mantiene bassa la tua stima?

Le emozioni negative e dannose sono spesso accompagnate da pensieri dannosi. Tutti questi pensieri giocano come un film nella tua mente che continua a girare. Sfortunatamente, questi pensieri distraggono molto e ti impediscono di realizzare ciò che devi fare.

Hai mai provato a parlare con qualcuno la cui mente era a un milione di miglia di distanza? È come tirare i denti per ottenere una risposta da loro. Diventa impossibile parlare con te ed è una sfida per te concentrarti quando presti attenzione a questa bobina di negatività che scorre nella tua mente.

Per aumentare la tua stima, dovresti svolgere attività che ti facciano sentire più sicuro. Sai cuocere o cucinare bene? Perché non preparare una serie di biscotti da portare in ufficio? Quando le persone assaporano la bontà che viene dalle tue mani, i loro complimenti ti daranno una spinta.

È bello ricevere le congratulazioni. Ora, una volta che hai quella sensazione fresca nella tua mente, devi ricordare quanto è bello quando lasci andare tutta la negatività e ti permetti di brillare.

4. Non scappare da questi pensieri: elaborali

Hai mai incontrato qualcuno che non riesce a risolvere un problema? Prendi, per esempio, una donna di nome Ruth. Era fidanzata per sposare l’amore della sua vita, Bob.

Ruth e Bob hanno avuto un ottimo rapporto e lui l’ha completato. Non vedeva l’ora di trascorrere un’eternità con lui. Un giorno stavano nuotando nella cava locale e Bob si tuffò in una sezione che non era così profonda come pensava.

Il suo stomaco era rotto e aveva altre lesioni interne. Bob è morto quel giorno e Ruth non è mai stata la stessa. Anche se ha ritrovato l’amore e si è sposata, non è passato giorno in cui non pensasse a Bob.

Il dolore nel suo cuore era troppo da sopportare, e anche con sette figli e una casa piena di lavoro da fare, la sua mente spesso rievocava gli eventi di quel giorno. Sfortunatamente, Ruth non ha mai fatto i conti con la perdita significativa nella sua vita e ha sviluppato un disturbo bipolare.

Se avessi elaborato i sentimenti correttamente e affrontato il tuo dolore, il tuo risultato avrebbe potuto essere molto diverso. Il fatto è che le tue emozioni negative e dolorose ti perseguiteranno se glielo permetterai. Quello che Ruth doveva fare era smettere di rimuginare sugli eventi accaduti.

Provava rimorso perché la tragedia l’aveva lasciata incapace di affrontare la situazione in modo efficace, quindi ha nascosto le sue emozioni sullo sfondo e non ne ha mai parlato. Quanto si sarebbe sentito meglio se avesse lasciato uscire quelle emozioni e ne avesse parlato! Imbottigliare le cose all’interno può essere pericoloso, poiché la tua mente può gestire solo così tanto stress e dolore prima che si spenga.

Non dovresti scappare dai tuoi problemi e dovresti imparare modi efficaci per affrontarli. Parla apertamente, grida a squarciagola, concentrati sulla situazione, ma la buona notizia è che alla fine accetterai le cose. Va bene ferire e va bene piangere, ma non puoi lasciare che questo continui per sempre.