Riso integrale, allarme arsenico. Ecco i marchi peggiori sul mercato

Le analisi di laboratorio sul riso integrale

Come riporta il sito Quifinanza, le analisi di laboratorio hanno cercato pesticidi, tossine della muffa e metalli pesanti come arsenico, cadmio e piombo in ogni campione di riso. I risultati sono stati preoccupanti: tracce di arsenico e cadmio sono stati trovati in tutte le confezioni di riso integrale testate, con due prodotti biologici che presentavano anche residui di pesticidi.

Secondo gli esperti di K-Tipp, le radici delle piante di riso assorbono arsenico e cadmio presenti nel terreno, portando questi metalli pesanti nei chicchi di riso. Anche se le quantità trovate erano piccole, la situazione solleva comunque preoccupazioni, considerando gli effetti dannosi di queste sostanze sulla salute umana. In particolare, un riso biologico ha mostrato i livelli più alti di arsenico, ben oltre i limiti di sicurezza raccomandati. Marchi popolari in Svizzera come Coop, Aldi e Claro hanno anche presentato livelli aumentati di arsenico nei loro prodotti.

Il cadmio, un altro metallo pesante, è stato trovato in 10 confezioni di riso integrale. Questo metallo è associato a gravi problemi di salute a lungo termine, come danni ai reni e al fegato.

Un’altra scoperta preoccupante è stata la presenza di residui di pesticidi in alcuni prodotti biologici. Questo è particolarmente pericoloso, considerando che il riso integrale biologico dovrebbe teoricamente essere privo di pesticidi sintetici. Tra i prodotti testati, il riso rosso della Camargue è emerso come il peggiore, con la più alta concentrazione di arsenico. Al contrario, il riso Rustico Nero Gallo e il Ben’s Original sono stati valutati come migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.